Nelle nostre tenute di Trigoso (Sestri Levante) e Campegli (Castiglione Chiavarese) vengono coltivati i tipici vitigni del Levante Ligure (Vermentino, Bianchetta e Cliegiolo) da cui maturano le uve per la produzione dei nostri vini omonimi.
Dalle uve Vermentino e Bianchetta, attentamente selezionate e fatte appassire, si ottiene un numero limitato di bottiglie di vini dolci passiti. Dall’uvaggio di Dolcetto e Barbera, uve già presenti sul nostro territorio fin dal 700’ (la Liguria ed il Piemonte, attraverso le strade del sale, barattavano frutti marinari con prodotti dell’entroterra) è ottenuto il rosso “Musaico”, vino dalla spiccata personalità.
Nei terrazzamenti a strapiombo sul mare, in Riomaggiore, sono audacemente coltivati, con antiche pratiche manuali, i vitigni Bosco, Vermentino e Albarola da cui nasce il tipico vino delle 5 Terre da noi denominato “Marea”. Una attenta selezione ed appasimento su graticci delle stesse uve, si ottiene un numero limitatissimo di bottiglie del mitico passito “Sciacchetrà”.